TERMOLI

GUIDA RAPIDA

Curiosità utili per scegliere meglio la tua destinazione

COME RAGGIUNGERE TERMOLI

NOTIZIE SCOPPIETTANTI DAL MOLISE E DALL'ABRUZZO

Ogni stagione riceverai contenuti speciali e offerte che Koa Home riserva ai suoi amici. Iscriviti ora per avere il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto.

Regina indiscussa della Costa Molisana, è la terrazza sul mare del Molise, e ricca di eventi, di storia e tradizioni.
Il cuore storico della città è situato su un promontorio a strapiombo sul mare, circondato da mura difensive e torrette di avvistamento per proteggerla in caso di attacchi provenienti dal mare.

Infatti le torrette che completavano la linea difensiva verso il mare tra Puglia e Abruzzo, sono ancora visibili lungo i 35 km di costa, da segnalare la Torretta Meridiana in località Rio Vivo la cui posizione segna l’intersezione del 15° meridiano est con il 42° parallelo e così regola il tempo medio ufficiale dell’Italia e dell’Europa centrale, facendo di Termoli la Greenwich italiana.
Passeggiando lungo il litorale nord ci si imbatte nel Castello Svevo, nonché simbolo di Termoli. Imponente tozzo e squadrato, dalle forme molto semplici e lineari prive di qualsiasi tipo di ornamento con una cinta muraria praticamente impenetrabile e massiccia, si affaccia direttamente sul mare regalando uno splendido profilo alla città e dando il benvenuto per entrare nel bellissimo e coloratissimo borgo medievale. Il Castello, di epoca normanna (XI secolo) è stato costruito interamente in pietra calcarea e arenaria, comprende un grande corpo centrale, una torre principale e quattro torrette a pianta rotonda.

Il cuore storico della città è situato su un promontorio a strapiombo sul mare ed è caratterizzato da piazzette, case dalle facciate variopinte, scalinate, balconi fioriti e da una miriade di vicoli che si intrecciano a scacchiera l’una con l’altra per poi arrivare nella graziosa piazza del Duomo, con la Cattedrale Santa Maria della Purificazione, in stile romanico-pugliese con un maestoso portone d’ingresso e sette arcate decorate con bassorilievi.
Dal muraglione si può godere di un’ottima visuale:
Tra queste viuzze si trova uno dei vicoli più stretti del mondo, il celebre “Vico II castello” (la rejecelle in termolese), nel quale è possibile passare solo di traverso. Le case affacciate sul mare offrono uno spettacolo da lasciare a bocca aperta sia per la meravigliosa vista che offrono su tutto il litorale nord fino al promontorio di Punta Penna (Vasto, Abruzzo), la Majella e nelle belle giornate di sole anche il promontorio delle Isole Tremiti (raggiungibili proprio dal porto di Termoli) ma anche per la moltitudine di colori del quale sono composte.

Il legame che la cittadina ha con il mare è fortissimo, si sente negli odori, nei sapori e nelle persone che abitano questa città. Il rapporto con il mare penetra le tradizioni, la gastronomia, le manifestazioni e gli eventi. L’emblema della tradizione marinara della città è il “trabucco”, antica macchina da pesca in legno realizzata interamente in legno, formata da una fitta palizzata che crea una passerella che termina con una piattaforma sul mare e da lunghi braccia che si allungano sull’acqua reggono una rete da pesca rettangolare, che, attraverso un argano, viene calata in acqua.
A questa ricchezza storica, simbolo di un passato importante, si contrappone la città moderna e attiva dove non mancano negozi, bar, piazze e soprattutto ristoranti. Termoli infatti vanta una tradizione culinaria di notevole qualità grazie soprattutto al pescato.

In ultimo il mare, sempre limpido, pulito e cristallino, con le sue spiagge comode, ben attrezzate e particolarmente sicure: la Spiaggia di Rio Vivo che è ideale per gli appassionati degli sport acquatici e del divertimento e la suggestiva Spiaggia di Sant’Antonio che pur essendo abbastanza piccola, è ben attrezzata e gode di una vista magnifica sul centro storico della città.


NOTIZIE SCOPPIETTANTI DAL MOLISE E DALL'ABRUZZO

Ogni stagione riceverai contenuti speciali e offerte che Koa Home riserva ai suoi amici. Iscriviti ora per avere il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto.
logo bianco

 

INDIRIZZO

Via San Francesco 7A

Montenero di Bisaccia

CB, 86036

 

TELEFONO

+39 3773954709

 

EMAIL

info@koahome.it

 

 

 

 

 

logo bianco

 

INDIRIZZO

Via San Francesco 7A

Montenero di Bisaccia

CB, 86036

 

TELEFONO

+39 3773954709

 

EMAIL

info@koahome.it